mercoledì 31 marzo 2010

ADSL a Magliano: finalmente Internet a tutta velocità!

Ecco la dimostrazione che i miracoli esistono!
In realtà non si tratta di miracolo ma di puro e semplice impegno che un nostro giovane concittadino maglianese, Leonardo Varasconi, si è assunto per regalare a noi tutti qualcosa che ormai sembrava irragiungibile: internet a banda larga.
Quello che vi proponiamo di seguito è uno scritto inviatoci dallo stesso Leonardo che ha voluto in questo modo far si che la notizia si diffonda quanto più largamente possibile sul territorio.
A nulla sono valsi nel tempo le varie iniziative popolari, come la raccolta di firme di qualche anno fa o la più recente compilazione di moduli contro il "digital-divide"; soltanto grazie ad un intervento personale, coinciso con i recenti lavori messi in atto dalla Regione Lazio, si è riusciti a sbloccare la situazione.
E' una dura lezione che ormai abbiamo imparato: o si hanno santi in paradiso o si è fuori da esso!
Leonardo ci ha fornito un esempio concreto di come ognuno di noi, nel nostro piccolo, potrebbe tornare a interessarsi del proprio paese, informandosi e attivandosi affinchè le cose migliorino; partecipazione e democrazia.
E' la speranza che questo possa nascere in ognuno di noi.
Grazie ancora, da maglianese, per il tuo intervento.


Quante volte avete tentato di vedere un video YouTube o scaricare un MP3 rimanendo in attesa per ore? Quante volte avreste desiderato un collegamento veloce ad Internet?
Tra poco tutto questo sarà realtà!

Dopo anni di vecchi modem 56K, chiavette High-Speed instabili e collegamenti a reti WiFi costosi, sarà presto disponibile la soluzione semplice e veloce per navigare in Internet.
Tutto questo in 4 semplici lettere che entreranno presto nelle nostre case: A - D - S - L .

Cioè? Tramite la quasi dimenticata linea telefonica sarà disponibile un collegamento a banda larga con una velocità di download fino a 20 Megabit al secondo.
Questa soluzione non prevede interventi sull’impianto domestico, né antenne ma la semplice installazione di un modem ADSL alla presa del telefono fisso.

Il cliente potrà accedere ad un servizio in linea con le nuove tecnologie e navigare in modo più agevole utilizzando tutti i servizi e le possibilità messe a disposizione dal web, sottoscrivendo un abbonamento con uno qualsiasi degli operatori che erogano tale servizio (Telecom Italia, Tele2, Fastweb, Tiscali, ecc.) o mediante delle offerte di tariffazione a tempo.

I passi verso la disponibilità dell’ADSL a Magliano:
- novembre ’09 - realizzazione del collegamento in fibra ottica della centrale di Magliano per il progetto “anti digital-divide”, finanziato con fondi pubblici regionali;
- aprile ’10 - adeguamento della centrale di Magliano e l’installazione di un nuovo apparato ad opera di Telecom Italia;
- fine aprile - maggio ’10 - commercializzazione del servizio dopo la comunicazione dell’Authority delle Telecomunicazioni per permettere pari opportunità a tutti gli operatori.

Insomma l’ADSL non fornirà solamente più velocità alla piazza virtuale su Facebook o al download dei file ma renderà possibile ai cittadini maglianesi l’accesso a tutte le risorse messe a disposizione da un mezzo straordinario come Internet, permettendo altresì la nascita di nuove realtà imprenditoriali basate sul web.

4 commenti:

  1. Perchè non pensare di unire le forze e provare ad imbastire un progetto di web radio, dove ognuno possa avere il proprio spazio all'interno?!

    RispondiElimina
  2. Un grazie a Leonardo ed al suo impegno, a me noto da quando lo conosco ,nelle cose in cui si cimenta.
    Da cittadino sono contento che ci siano altri cittadini che si attivino per migliorare il proprio paese.
    Un esempio sicuramente da seguire!

    RispondiElimina
  3. una web radio sarebbe un'iniziativa di grande valore per questo paese però bisogna essere anche realisti e pensare che sia di difficile gestione. occorre presenza costante e uno staff estremamente competente e affiatato

    RispondiElimina
  4. ho sbagliato a scrivere il nick

    RispondiElimina

Saremmo lieti di rispondere ad ogni vostro quesito.
I commenti contenenti un linguaggio scurrile non verranno pubblicati.
Grazie per la Vostra presenza e collaborazione