giovedì 1 aprile 2010

Ulteriore passo verso la trasparenza




15 commenti:

  1. E questa sarebbe la trasparenza che si intende?
    spero proprio di no.
    A quando una assemblea per analizzare i risultati? o ancora si insiste farle in quattro!....
    Trasparenza vuol dire innanzi tutto interrogarsi, confrontarsi senza timore essere eventualmente criticati.

    RispondiElimina
  2. è un buon servizio speriamo che il sindaco dica di si

    RispondiElimina
  3. ma ancora state a senti sto brontolone?
    per carità lasciatelo alla deriva

    RispondiElimina
  4. O dio mio!
    Ma in quale paese mi sono ritrovato dopo più di trenta anni!
    Mi sembra essere caduto giù come Alice nel paese non delle meraviglie, ma dei paradossi.
    "Speriamo che il sindaco dica di si"... Speriamooo!! il sindacooo!!
    Heiii!!! siamo mica nel 600! non ci sono mica principi!!
    L'informazione è un diritto esercitarla, sia essa scritta che visiva.
    Nooo, mi spiace ma siam proprio messi male e capisco solo ora perché sia stato possibile subire tante angherie da coloro che detenevano un potere, anche se esiguo quale quello di un sindaco di un paese di neanche 4000 abitanti.
    Possibile non si conoscano quali siano i propri diritti? posibile non si conoscano elemetari regole di democrazia?
    Occorre ricominciare daccapo purtroppo.

    RispondiElimina
  5. Te lo auguri?
    Io viceversa, eccetto facultrep, no.

    RispondiElimina
  6. In linea di principio C.G. hai ragione. Il consiglio comunale o la commissione quando è in seduta pubblica può essere video o audio registrato. Personalmente la pensiamo così. Ma quando abbiamo avanzato questa proposta al Pd abbiamo anche visto cosa serviva. Per esempio facendo un giro su internet nei siti che fornivano lo stesso servizio - per esempio quelli della rete Grillo - è emerso che molti avevano fatto questa preventiva richiesta del tutto formale. Insomma si può riprendere ma tutti ne devono essere consapevoli. Allora cosa c'è di meglio che fare una richiesta ufficiale? Se ci dicono sì, come è naturale, iniziamo il servizio. Se ce lo negano inizieremo una battaglia per far accendere le telecamere. Comunque vi faremo sapere sugli esiti.

    RispondiElimina
  7. In linea di principio C.G. hai ragione. Il consiglio comunale o la commissione quando è in seduta pubblica può essere video o audio registrato. Personalmente la pensiamo così. Ma quando abbiamo avanzato questa proposta al Pd abbiamo anche visto cosa serviva. Per esempio facendo un giro su internet nei siti che fornivano lo stesso servizio - per esempio quelli della rete Grillo - è emerso che molti avevano fatto questa preventiva richiesta. Insomma si può riprendere ma tutti ne devono essere consapevoli. Allora cosa c'è di meglio che fare una richiesta? Se ci dicono sì, come è naturale iniziamo il servizio. Se ce lo negano inizieremo una battaglia per far accendere le telecamere.

    RispondiElimina
  8. sono entusiasta di questa iniziativa.
    come me tanti altri nostri concittadini, impediti dal lavoro e dai propri impegni personali, mancano questi appuntamenti che però rivesto una grossa importanza.
    si avrà per la prima volta la possibilità, e questo grazie anche allo sfruttamento dell'imminente arrivo dell'adsl, di rivedere anche a distanza di giorni gli interventi che muovo il destino del nostro paese.
    avere l'informazione su ciò che vien fuori da quelle sedi è assai importante.
    un appunto mi sento di fare a c.g.:
    come vedi le cose in questo paese non sono così scontate e non tutto fila nel verso giusto.
    mi voglio riallacciare all'analisi del voto politico.
    nessuna voce si è insinuata a seguito del mio commento, nessuna.
    ne da parte pd, ne da parte magnamo insieme.
    purtroppo le dovute riflessioni vengono fatte nella stanze dei bottoni, come è sempre stato e come, forse, è logico che avvenga.
    diamo modo di dare spazio alle azioni dei singoli, di esprimere le loro idee, qualunque esse siano;
    le azioni contano molto più delle parole.

    RispondiElimina
  9. Francesco Di Basilio2 aprile 2010 10:53

    Rispondo in ritardo scusandomi in quanto ho passato una notte ed un giorno a letto con un'influenza intestinale fastidiosissima che ancora non è passata.
    Parto dall'analisi del voto ci sarà nella prossima settimana e entro fine mese massimo inizio maggio convocheremo l'assemblea generale degli iscritti in modo che tutti insieme possiamo confrontarci sui dati di queste elezioni partendo dall'alto astensionismo che ha colpito anche noi.
    Per quanto riguarda la richiesta di riprese video noi abbiamo fatto quello che và fatto in questi casi e cioè chiedere formalmente di poter riprendere le sedute pubbliche dei consigli e delle commissioni, come detto dalla redazione se ci verrà data l'autorizzazione (così come è probabile visto che le sedute sono pubbliche) inizieremo il servizio altrimenti inizieremo una battaglia per la tutela del diritto di trasparenza.
    Inoltre nei prossimi giorni presenteremo una sereie di interrogazioni (scuola, dearsenificatore, AMS, ecc...)oltre che ad iniziare l'analisi del bilancio che ci verrà consegnato intorno al 10 aprile per poter valutare ventuali emendamenti da presentare.
    Il lavoro è tanto e noi certo non ci tiriamo indietro certi che anche le critiche possono essere utili per sviluppare una buona azione politico amministrativa.

    RispondiElimina
  10. E si caro grillo, proprio come tu dici, anch'io mi sono stupito, ma non l'ho scritto, della mancanza di un qualsiasi commento al tuo interessantissimo commento ed al mio post che ne è seguito, quello sulla astensione.
    Quale giudisio dare a tutto ciò? Cosa vuoi ti dica, al primo impatto penserei alla mancanza di argomentare adeguatamente tali approfondite analisi e mentre però posso capire l'inadeguatezza di alcuni soggetti della maggioranza che amministra nell'affrontare si fatte problematiche politiche, non capisco invece l'assenza ed il silenzio di tanti del PD che la politica la vivono.
    Che sia come dice Bersani che prevalgono le carriere anziché calarsi nei territori, nelle aziende, nel mondo del lavoro e pertanto nella società?
    Un congresso a breve servirà anche per delineare tutto questo.
    Oppure altro aspetto cui mi rifiuto di pensare è quello di non dare eccessiva visibilità al blog "aprile" saltando certi commenti e certi post scabrosi affinché non si sviluppi un dibattito in quel luogo ma su altro perché ormai in questo paese non mi meraviglierebbe più nulla.
    Grazie grillo, anche per la tenacia, la nostra tenacia.

    RispondiElimina
  11. molte persone non sono andate a votare e tra queste persone di sinistra. la domanda dovrebbe essere fatta a loro e come mai non si sono spinti a votare. troppo facile incolpare altri la verità è che non ci sono forze di sinistra estrema rappresentate a magliano come prima

    RispondiElimina
  12. Francesco Di Basilio2 aprile 2010 16:42

    Come ti ho detto Carlo sono stato a letto per 2 giorni con una fastidiosissima influenza intestinale non ho potuto seguire l'evolversi sul Blog ed è per questo e solo per questo che non ho risposto.
    Detto questo sono daccordo con Grillo c'è non si può parlare di vittoria del centresinistra ma nemmeno di vittoria del centrodestra in queste lezioni ha vinto esclusivamente l'astensionismo. Su questo ci dobbiamo interrogare e dobbiamo là dove necessario modificare ed integrare la nostra azione politica. Il Congresso di Maggio poi sarà un ulteriore momento di confronto di idee per dare una linea comune a tutto il PD locale e Provinciale. Spero solamente che non sia un momento di scontro o di resa dei conti perchè se così fosse non sarà un buon servizio per il nostro partito. Quanto al Blog Aprile caro Carlo nessuna censura tutti noi lo leggiamo ma logicamente avendo una nostra finestra sul Web credo sia giusto che chi come me coordina il PD a livello locale scelga questa finestra per esprimere le proprie idee. Detto questo nulla mi vieta e nulla mi vieterà in seguito di commentare anche sul blog Aprile o su altri se si renderà necessario, quindi stai tranquillo nessuna intenzione di non dare visibilità al tuo Blog come dimostrano le notizie che dal tuo Blog spesso riporta la redazione (riportando correttamente sempre la fonte)e il link di collegamento che è presente sulla sinistra del Blog.

    RispondiElimina
  13. ma io mi chiedo come mai invece un'analisi non la fanno chi ci amministra. hanno già messo gli auguri di pasqua. se vede che so proprio sonati

    RispondiElimina
  14. però intanto continuano a visitare il blog

    RispondiElimina
  15. Quelle da me descritte non sono accuse ma semplicemente delle ipotesi e conoscendo ormai questo paese, non posso escludere queste non siano poi delle verità; sai perché? personalmente ad esempio, non ho difficoltà scrivere, commentare, opinare, su qualsiasi luogo creda opportuno farlo; nessuna remora eccetto per uno, quello dei coatti.
    Possono affermare le stesse cose altri?

    RispondiElimina

Saremmo lieti di rispondere ad ogni vostro quesito.
I commenti contenenti un linguaggio scurrile non verranno pubblicati.
Grazie per la Vostra presenza e collaborazione