mercoledì 9 marzo 2011

Sanità, Montino: “Osservasaluto conferma nostro buon governo”

“La radiografia del sistema sanitario del Lazio che emerge dal rapporto Osservasalute presentato oggi al Gemelli fa giustizia del buon operato della precedente Giunta sul fronte dell'attuazione del piano di rientro. Soprattutto riduce a carta straccia tutte le parole d'ordine utilizzate fino ad oggi dal centrodestra rispetto all'eredità ricevuta. Tutte chiacchiere e propaganda.

Dal 2005 al 2008 nel Lazio sono diminuiti i ricoveri, la spesa pubblica pro-capite e i ricoveri in day hospital. La spesa farmaceutica pro capite è diminuita dell’1,1% rispetto al 2008; il costo medio per ricetta nel 2009 è stato ridotto dell’8,6% mentre il consumo di farmaci a brevetto scaduto si è attestato nella media nazionale. Restano le criticità che abbiamo sempre denunciato: drammatica carenza di infermieri e medici al lumicino. Una situazione gravissima, acuita da un forsennato e punitivo blocco del turn-over imposto dal governo e non sbloccato dall’attuale Presidente nonostante i tentavi di far credere il contrario.

Questi dati testimoniano che riportare il sistema sanitario dentro parametri nazionali, come previsto dai piani di rientro, è possibile senza desertificare intere province, senza ridurre il diritto alla salute di oltre 500mila persone, senza umiliare province e comuni, ma solo mettendo in campo la capacità di governare un processo complesso, certamente doloroso, ma non necessariamente devastante e punitivo per i cittadini. Invece l’attuale dirigenza regionale e il Commissario ad acta hanno scelto di usare le grandi cesoie da giardiniere, portando una devastazione profonda nel sistema che è patetico pensare di sanare con la sanità ambulante dei camper. Certo, tutto questo può piacere al ministro Fazio che però, a differenza dei cittadini di questa Regione, non vive e non conosce il Lazio, ma solo i feudi del nord”.

Nessun commento:

Posta un commento

Saremmo lieti di rispondere ad ogni vostro quesito.
I commenti contenenti un linguaggio scurrile non verranno pubblicati.
Grazie per la Vostra presenza e collaborazione